La nostra forza

una storia lunga una vita

Siamo esperti nella tecnica del serraggio dal 1955, ecco perchè possiamo essere un valido supporto per tutti i nostri Clienti.
Dal 1955 siamo un’azienda che si distingue per essere solida, affidabile e professionale, valido supporto per le aziende che vorrebbero avere un unico interlocutore nell’ Industria della Metalmeccanica. La nostra proposta a catalogo si compone di più 7.000 articoli tra le attrezzature di serraggio e strumenti di misura, con una gamma prezzi che va dai prodotti PREMIUM ai prodotti TOP, COMPETITIVE ed ECONOMY. Possiamo inoltre seguire i nostri Clienti, non solo nella distribuzione di prodotti standard ma anche nella produzione e progettazione di prodotti su misura, grazie alle nostre partnership con aziende storiche, leader nel settore.

IL FONDATORE

Gianni Pastorino.
Gianni Pastorino, il fondatore della Sogimut, iniziò la sua attività lavorativa nel lontano 1947.
Trasferendosi da Varazze, piccolo paese sulla costa ligure, a Milano città dalle grandi prospettive lavorative. Fece il suo ingresso fin da subito nel settore dell’industria metal meccanica post bellica lavorando nel reparto acquisti per due importanti fonderie milanesi. Dopo poco tempo decise di fondare a Tunisi una sua fonderia con la quale potesse fornire il mercato italiano e quello francese. Dopo pochi anni, nel 1955 decise di acquistare a Milano in zona Greco Pirelli dei lotti di terreni edificabili e costituì la COMMETAL di Gianni Pastorino: azienda che commercializzava metalli, utensileria, macchine utensili e carrelli elevatori.

SECONDA GENERAZIONE

Alessandro Pastorino.
Nel 1960 decise di investire diversificando nel settore immobiliare ed acquistò il suo primo terreno a Milano dove fece costruire un palazzo residenziale, fu il promo tassello che gli permise di investire in altri immobili sia residenziali che commerciali. Il 1976 fu la data di ingresso della seconda generazione, Alessandro Pastorino, che si specializzò nella attività di vendita ed assistenza di carrelli elevatori. Nel 1980 dopo lo sviluppo della varie attività di famiglia, si decise di scindere la COMMETAL in due società: la SOGIMUT SRL (utensileria meccanica) e la PASTORINO SRL (carrelli elevatori). Questa modifica societaria permise di ampliare le due divisioni permettendo anche di fare ulteriori acquisizioni ed incorporazioni negli anni 90.

TERZA GENERAZIONE

Andrea Pastorino.
Nel 2006 un’altra tappa importante del percorso familiare, l’ingresso della terza generazione con Andrea Pastorino. Appassionato di meccanica, Andrea segue le orme del nonno in SOGIMUT fino al 2011 data in cui venne a mancare il fondatore Gianni. Dal 2015 il gruppo decide di cambiare passo, vendendo la Società PASTORINO ed investendo in SOGIMUT e nelle società del settore immobiliare con l’ingresso in società di suo sorella, Isabella Pastorino. Una famiglia unita verso un unico obiettivo, crescere e far crescere il grande lavoro del nonno e fondatore delle due realtà aziendali.

NUOVA VISIONE

Obiettivi 2025: festeggiare 70 anni di attività insieme!
Con l’entrata di Andrea Pastorino, l’azienda inizia il suo percorso di realtà specializzata nella distribuzione di mandrini autocentranti per torni tradizionali manuali di alta Qualità. Fino ad arrivare nel 2023 con una gamma di marchi ben più ampia, relazioni consolidate nel tempo e lo sviluppo di importanti partnership che porteranno SOGIMUT, a fare il primo passo verso una visione di Gruppo e non più di realtà singola, visione e sogno nel cassetto di Andrea, che da sempre ha mosso la sua passione e il suo entusiasmo nella costruzione di questa nuova fase per l’azienda. Obiettivo per il 2025: festeggiare i 70 anni di attività con ulteriori novità e sorprese!