I principi fondamentali del Gruppo Sogimut

Codice di Condotta

I principi che stabiliscono le collaborazioni tra SOGIMUT e i nostri Partners e Rivenditori, sono fissati in un codice di condotta obbligatorio.
L’azienda stessa come i suoi collaboratori, sono tenuti a comportarsi nel lavoro di ogni giorno, secondo i principi definiti nel codice di condotta. Il codice si intende come filo conduttore di una modalità lavorativa collaborativa, che deve sempre rispecchiare tra le parti, valori come integrità, serietà e professionalità.
Ad ogni collaboratore viene rilasciato questo codice di condotta per impegnarsi formalmente a rispettarlo.

Reputazione e Integrità

Siamo concentrati sul nostro lavoro e sui nostri compiti e li eseguiamo con integrità.
Non iniziamo una collaborazione senza previa approvazione e non ci interessiamo o partecipiamo ad attività esterne od interne all’azienda, che possano ledere la reputazione o l’integrità dell’azienda stessa o dei suoi Collaboratori.

Responsabilità del Gruppo Sogimut

È ferma convinzione del Gruppo Sogimut che lo sviluppo economico si crea attraverso un modello di gestione responsabile del business e nel rispetto della legalità e dell’uguaglianza con un impegno costante, condiviso e proattivo.

Responsabilità dei Collaboratori, Partners, Rivenditori & Fornitori

Il Codice Etico del Gruppo Sogimut rappresenta il sistema di valori posti alla base della cultura etica del Gruppo stesso, che deve ispirare sia il pensiero strategico che la conduzione delle attività aziendali. I Collaboratori, Partners, Rivenditori & Fornitori, sono tenuti a conformare i propri
comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza e alle altre regole di condotta etica contenute nel Codice Etico Gruppo Sogimut.

Raggiungimento degli obiettivi commerciali

In tale contesto, è nell’interesse del Gruppo sostenere e promuovere i predetti valori e principi anche nei rapporti con tutti i soggetti con i quali si interfaccia, tra i quali assumono particolare rilevanza i Collaboratori, Partners, Rivenditori & Fornitori, quali partners strategici nel processo di sviluppo, concorrendo con la massima lealtà al raggiungimento degli obiettivi.

Diritti, Doveri e Responsabilità tra le parti

Il Gruppo Sogimut si impegna a trasmettere e condividere con tutti i suoi dipendenti e collaboratori, i principi ed i contenuti qui espressi ed esige che tutti i soggetti interni ed esterni al Gruppo stesso, condividano e rispettino tali principi, adoperandosi a loro volta per promuoverli anche presso i propri fornitori e cliente finale.

Le regole tra le parti

In tale contesto, il Gruppo Sogimut si impegna a sviluppare con i suoi Collaboratori rapporti duraturi e di cooperazione fondati su una comunicazione rivolta allo scambio reciproco di competenze e di informazioni, per favorire ed incentivare la creazione di un valore condiviso:

  • vigilare, nelle forme e nei modi previsti dalla legge e dai contratti, per preservare la sicurezza delle aziende coinvolte;
  • accertare che i requisiti di ogni nuovo collaboratore corrisponda nel tempo, a quelli richiesti dalle procedure e dai sistemi di qualificazione aziendale;
  • selezionare l’azienda o la persona fisica che vuole entrare a far parte del Network Sogimut, basandosi sulla valutazione della Qualità, dell’idoneità tecnico-professionale e del rispetto per l’ambiente.

Non conformità ai principi etici del Gruppo

Tutti i collaboratori interni ed esterni all’azienda, devono essere sempre in grado di fornire le informazioni delle loro politiche commerciali, sociali e ambientali, in relazione agli affidamenti ricevuti. Nel caso in cui, a seguito di verifiche da parte del Gruppo, dovessero risultare delle non conformità ai principi etici e di condotta, il suddetto Collaboratore, è tempestivamente tenuto ad adottare le misure correttive necessarie, fermo restando il diritto di Sogimut Srl, alla risoluzione del contratto in caso di gravi inadempimenti

Sostenere l’immagine e la reputazione del Gruppo

Tutti i collaboratori interni ed esterni concorrono a costruire l’immagine e la reputazione del Gruppo Sogimut, pertanto il loro impegno a rispettare e sostenere i suddetti principi etici è di fondamentale importanza e tutti devono formalmente impegnarsi a rispettarli.

I valori del Gruppo

I principi e i valori espressi di seguito sono vincolanti per tutti i soggetti che operano per il conseguimento degli obiettivi aziendali e si applicano a tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, intrattengono rapporti di qualsiasi genere con il Gruppo Sogimut per il perseguimento dei risultati aziendali.

Impegno da parte del Gruppo

Trasparenza, onestà, correttezza e buona fede, sono principi generali su cui il Gruppo Sogimut fonda la conduzione delle proprie attività aziendali.

Concorrenza leale

Il Gruppo Sogimut promuove una competizione leale e sostenibile tra i propri collaboratori, basata su procedure di affidamento chiare e trasparenti in applicazione dei principi comunitari di trasparenza, non discriminazione e libera concorrenza.
Tutti i collaboratori sono tenuti a non assumere comportamenti in contrasto con i principi della concorrenza leale e a rispettare tutte le leggi antitrust applicabili.

Gestione dei conflitti di interesse

L’instaurazione di rapporti duraturi si fonda sull’onestà e trasparenza delle relazioni.
Nell’esercizio delle loro attività, tutti i collaboratori devono agire con correttezza e imparzialità in ogni situazione in cui potrebbe manifestarsi un conflitto d’interesse, nel pieno rispetto dei principi e dei contenuti qui descritti.

Riservatezza delle informazioni e tutela della privacy

Il Gruppo Sogimut e i suoi collaboratori interni ed esterni all’azienda, devono garantire il rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, ad assicurare un corretto utilizzo delle informazioni riservate o di informazioni comunque rilevanti dal punto di vista del business.
Collaboratori, Partners, Rivenditori & Fornitori, assicurano altresì la riservatezza, la confidenzialità e il corretto utilizzo di tutte le informazioni.

Miglioramento dell’efficienza sul lavoro e delle capacità

Puntiamo verso un pensiero innovativo e di miglioramento continuo.
Inoltre perseguiamo sempre l’obiettivo della crescita personale e del miglioramento delle nostre capacità professionali tramite la formazione e altri mezzi appropriati.
Il concetto di crescita per il Gruppo Sogimut, comprende l’accrescimento dell’esperienza e della conoscenza e la capacità di assumersi nuove responsabilità.

Diritti umani

Tutti i soggetti coinvolti nel Gruppo Sogimut sono tenuti a rispettare e proteggere i diritti umani universalmente riconosciuti, promuovendo lo sviluppo di un ambiente di lavoro conforme e impegnandosi a creare un ambiente lavorativo sicuro e sano per tutti i suoi dipendenti. Nel caso in cui si verifichi un problema o un incidente è nostro compito prendere le misure adeguate, capirne le cause in modo approfondito per prevenirli in futuro.