Da 10 anni partner per le attrezzature standard e speciali per il serraggio, da oggi ancora più vicino alle esigenze dei nostri clienti.
Ci sono collaborazioni che il tempo consolida e rende sempre più forti.
Sogimut lavora con TDG Clamping Solutions da oltre 10 anni e in questo tempo l’azienda spagnola è diventata sempre più interessante.
Per questo, dopo tanto lavoro a distanza, abbiamo accettato con piacere l’invito di Franco Piantoni, che li rappresenta in Italia da quasi 20 anni, di andare a scoprire di persona l’azienda e il magnifico territorio che la ospita. TDG sorge a Gernika, vicino a Bilbao, e il viaggio è stato anche un’immersione nella cultura basca.
Se la produzione di questa azienda è sempre riuscita a sorprenderci per qualità e innovazione, anche la sua sede non è stata da meno.
Tre padiglioni di 5.000 mq furono costruiti dall’architetto Ricardo de Batista tra 1916/17.
In questi edifici, che assomigliano a grandi ville, inizialmente si producevano macchine utensili, torni, presse, fresatrici, tranciatrici, macchine di precisione, fino ad arrivare al materiale bellico durante la seconda guerra mondiale ed in seguito utensili da taglio
Nel tempo furono aggiunti particolari art déco cubista e grandi finestroni con contrasti cromatici evidenti, anche per andare incontro alle nuove esigenze produttive.
Del 1968 è invece la costruzione a forma di fungo che ospita gli uffici, appoggiato su un pilastro centrale per facilitare il passaggio di camion tra la fabbrica e la ferrovia (vedi immagine).
Tradizione e innovazione
Oggi la fabbrica produce attrezzature standard e soprattutto speciali per il serraggio di particolari metalmeccanici di grandi dimensioni. Di recente ha brevettato e prodotto sistemi di automazione-pallettizzazione e serraggio pezzo compatibili con l’INDUSTRIA 4.0.
Grazie alla partnership con TDG, Sogimut sarà in grado di proporre un ampliamento di gamma su mandrini e piattaforme a comando manuale e automatici, blocchi porta morsetti, sistemi di presa pezzo per il settore aeronautico, sistemi di pallettizzazione per torni verticali e presse.
Prodotti che miglioreranno l’offerta sia in termini di qualità che di dimensionamento. Inoltre questa fabbrica nata nel 1916 può vantare una grande esperienza sulla progettazione di attrezzature speciali realizzate su disegno.
Verso un futuro di grandi opportunità
Grazie all’incontro di questi giorni, Sogimut ha stretto nuovi accordi commerciali per la distribuzione dei prodotti sul mercato italiano, così da aumentarne la diffusione e le quote di mercato per entrambe le aziende.
Per offrire sempre la miglior consulenza possibile ai nostri clienti, abbiamo approfondito la conoscenza tecnica dei diversi prodotti insieme a ingegneri e responsabili di produzione. Ma soprattutto, abbiamo stretto rapporti con gli amministratori dell’azienda, con cui è nato un grande feeling, tanto da decidere insieme di esporre e presentare delle importanti novità durante la fiera:
EMO MILANO 2021
dal 4 al 9 ottobre 2021
Padiglione 3, Stand F18.
Iniziate a segnare la data!